La Decorazione
Decalcomanie
Già all’inizio della produzione delle affettatrici, a partire dai primi modelli, la decorazione delle parti verniciate ha avuto un grande significato in funzione di abbellimento e carattere che veniva donato ad ogni oggetto prodotto. Ogni macchina veniva decorata per dare comunque un valore aggiunto in fatto di bellezza . Tra l’altro, oltre al logo del produttore, venivano applicate anche decalcomanie, che oltre a disegni personalizzati per ogni modello di macchina, contenevano anche raffigurazioni dei premi e delle medaglie d’oro vinti durante fiere o eventi importanti per la presentazione di questi bellissimi e funzionali oggetti .
Decorazioni a mano libera
Oggi l’importanza della decorazione delle affettatrici ha ripreso l’importanza che aveva in passato e vengono ricreate decorazioni anche floreali che spesso sono copiate da quelle utilizzate nei vecchi modelli di affettatrice e adattati su quelle di nuova produzione. Alcuni eseguono decorazioni tramite l’utilizzo di stencil e tramite un aerografo spruzzano vernice all’interno dello spazio creato da queste mascherature fatte da adesivi pre-spaziati tagliati tramite stampanti plotter, altri applicano dei semplici adesivi stampati su materiale plastico, e chi ha una certa abilità con il pennello esegue decorazioni a mano libera. Per le affettarici a volano la storia ci insegna che le decorazioni erano eseguite tramite l’utilizzo di decalcomanie a vernice copale e nulla altro.
Evoluzione della decorazione
La decorazione ha avuto una evoluzione che a partire dalle prime decorazioni che si rifacevano a quelle del periodo art decò e art nouveau, quindi che riprendono molti motivi floreali e comunque parti della natura. Nei periodi successivi la decorazione prende via via, una forma sempre più sobria nella produzione europea, negli anni ’20 con linee che seguono opportunamente la forma del corpo della macchina di differenti tonalità. La produzione Nord Americana e quella Canadese invece continua con disegni floreali sempre più stilizzati, fino ad allinearsi con quella europea. Arrivando negli anni ’40 quasi scompare l’utilizzo di decorazioni ricche e si utilizza quasi esclusivamente l’apposizione del marchio del produttore in decalcomania, fino ad arrivare all’utilizzo di targhette metalliche incise che riportano esclusivamente il logo del produttore o addirittura solamente quello del rivenditore.